L’Istituto Comprensivo di Sorbolo e Mezzani si trova nel territorio dell’omonimo Comune istituito il 1º gennaio 2019 dalla fusione dei comuni di Sorbolo e Mezzani e facente parte dell’Unione Bassa Est Parmense. La realtà socio culturale della zona presenta le caratteristiche tipiche della realtà emiliana: sviluppo del terziario e della piccola o piccolissima industria, estensione delle aree di benessere economico, immigrazioni sia dal Sud dell’Italia sia da paesi extracomunitari.
L’immigrazione porta all’inserimento a scuola, anche in corso d’anno, di alunni provenienti da realtà e culture diverse, talvolta con bassi livelli di scolarizzazione e con difficoltà d’integrazione nella vita del paese.
In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina sono stati accolti alunni ed alunne in fuga dalla guerra per permettere loro di proseguire il loro percorso scolastico ed educativo. In particolare sono stati inseriti 2 alunni presso la scuola dell’infanzia, 3 alunni presso la scuola primaria di Sorbolo, uno presso la scuola primaria di Mezzani e due studenti presso la scuola secondaria di Sorbolo.
In entrambi i paesi si registra un buon livello di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, con la disponibilità a collaborare nella realizzazione di iniziative e nella soluzione dei problemi comuni alle famiglie e alla scuola.
L’interazione con l’amministrazione comunale si è sempre dimostrata positiva e costruttiva.
Nel territorio sono presenti diversi circoli, associazioni, gruppi sportivi, di volontariato e biblioteche ben fornite che arricchiscono l’offerta territoriale e con i quali la scuola collabora fattivamente.